Il MissingNo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Kønømi†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    E' da un po' di tempo che sto "analizzando" il più famoso Pokémon Glitch di sempre, MissingNo. Dopo diversi esperimenti, ho deciso di trarre le conclusioni scrivendo questo articolo.
    Partiamo quindi dall'inizio di tutto. Cos'è MissingNo.? Molti diranno "un bug", perchè come ben sappiamo per arrivare a vederlo bisogna compiere una serie di azioni che alterano il normale funzionamento del gioco. Invece MissingNo. non è un bug. Se lo fosse stato, sarebbe senz'altro stato corretto dai programmatori nelle successive serie di Pokémon, cosa che non è successa (infatti MissingNo. può essere avvistato in tutti i videogiochi di Pokémon usciti fino ad oggi). Ciò fa pensare al fatto che in realtà MissingNo. sia qualcosa di indispensabile per il gioco, in quanto tutto giri intorno a lui. Come ho letto su diversi articoli, l'ipotesi più plausibile è quella che MissingNo. sia una sorta di "scheletro", che si evolve poi in diverse forme che corrispondono ognuna a un Pokémon diverso.
    Questo meccanismo, chiamato "data", ha fatto risparmiare ai programmatori un sacco di spazio. E' infatti molto più semplice creare una base e poi svilupparla in tutte le sue forme che creare ogni singola forma da zero. Quindi MissingNo. c'è perchè "ci deve essere", non è stato possibile eliminarlo per ragioni tecniche.
    Però, come potete ben notare, i programmatori escogitano sempre metodi più complessi per nasconderlo. O meglio, nelle versioni più recenti di Pokémon i bug sono via via sempre meno. A mio parere, con l'avanzare della tecnologia, il metodo del "data" verrà sostituito con qualcosa di più efficente e il nostro MissingNo. non sarà più utile, e quindi verrà eliminato.
    Ma torniamo a noi.
    Abbiamo detto che MissingNo. non è un bug. Il vero bug è la sua apparizione. I metodi per avvistarlo sono molteplici, dal Vecchietto delle prime versioni ai più sofisticati metodi dei giochi più nuovi.
    Ma PERCHE' MissingNo. appare?
    Analizziamo il trucco del "Vecchietto". Quando il nonno vi mostra come catturare un Pokémon, il vostro nome è scambiato con il nome "OLD MAN". Questo implica un inizio di malfunzionamento da parte del gioco. Per "correggere" questa cosa, il gioco porta questi dati in un'altra sezione della memoria (ciò avviene nel momento in cui si cambia mappa).
    I dati relativi alla riva est della "Cinnibar Island" indicano che possono apparire dei Pokémon in quella zona, ma per qualche motivo non vengono specificati quali. Quindi il gioco si "attacca" al nome del giocatore per mostrare i Pokémon che appaiono (secondo il criterio illustrato sotto). Il bug si verifica perchè, andando subito alla "Cinnibar Island", i dati del cambiamento del nome in "OLD MAN" vengono trasportati proprio nella stringa di dati relativa alla riva dell'isola, facendo apparire MissingNo., 'M Block (che spiegherò in seguito) e altri Pokémon di livello altissimo. I Pokémon appaiono secondo quanto spiegato qua sotto.
    Ho scoperto grazie a diversi siti che ogni Pokémon è formato da una stringa di 160 caratteri, tipo questa:

    0924 7A71 2585 029F C7BF
    D1FF FFFF FFFF FFFF 0202
    CFE2 E6D9 D5E0 FF0F 1DE5
    0000 BBA1 6BEE 388D 68EE
    D355 78EE 2DA1 2BEE 52A1
    06EE 14B9 70E6 2DA1 FDE6
    D35E 87D1 0868 676E D35E
    8711 D35E 8711 D35E 8711

    Lasciando perdere il resto, consideriamo la parte evidenziata e quella che segue i quattro zeri. La parte evidenziata, detta "Checksum", controlla che le altre parti, in particolare la parte finale che contiene le caratteristiche di ogni Pokémon, siano corrette. Se la parte finale è corretta e corrisponde a un PoKémon, esso ci viene mostrato correttamente. Se è sballata ci apparirà un MissingNo. Il nome MissingNo. (Missing Number) non è casuale. Indica infatti che "manca un numero" al codice per far si che quest'ultimo sia corretto. E questa è un'altra prova del fatto che MissingNo. sia un Pokémon voluto dai programmatori.

    Ho poi scoperto e testato un'altro fatto: come già detto in precedenza, usando il "metodo Vecchietto" per trovare MissingNo. nelle versioni americane di Blu e Rosso, oltre a MissingNo. potevano apparire altri Pokémon di livello sballato. Nel mio caso apparivano "Golduck Lv. 174" e "Muk Lv.139". Tutto ciò è dovuto, appunto, al nome del giocatore, precisamente alla terza, quinta e settima lettera di esso. Ecco con che criterio appaiono:

    A: Golduck
    B: Hypno
    C: Golbat
    D: Mewtwo
    E: Snorlax
    F: Magikarp
    G: Missingno.
    H: Missingno.
    I: Muk
    J: Missingno.
    K: Kingler
    L: Cloyster
    M: 'M Block
    N: Electrode
    O: Clefable
    P: Weezing
    Q: Persian
    R: Marowak
    S: Missingno.
    T: Haunter
    U: Abra
    V: Alakazam
    W: Pidgeotto
    X: Pidgeot
    Y: Starmie
    Z: Bulbasaur
    a: Missingno.
    b: Missingno.
    c: Missingno.
    d: Ponyta
    e: Rapidash
    f: Rattata
    g: Raticate
    h: Nidorino
    i: Nidorina
    j: Geodude
    k: Porygon
    l: Aerodactyl
    m: Missingno.
    n: Magnemite
    o: Missingno.
    p: Missingno.
    q: Charmander
    r: Squirtle
    s: Charmeleon
    t: Wartortle
    u: Charizard
    v: Missingno.
    w: Missingno. (KABUTOPS FOSSIL)
    x: Missingno. (AERODACTYL FOSSIL)
    y: Missingno. (GHOST)
    z: Oddish

    Essendo il nome che utilizzo in gioco REITAKI, potete constatare che la teoria è esatta. Ci sono però diversi Pokémon a cui non è assegnata nessuna lettera (tra i quali anche un MissingNo. e un 'M Block), quindi possono benissimo apparirvi anch'essi, seppur più raramente.
    Anche il Lv. è determinato dalle lettere del nome, precisamente la seconda, la quarta e la sesta. Al momento non so dirvi altro su ciò.

    missingno



    Passiamo ora alla descrizione di MissingNo.
    Prima di tutto, lo spirte di MissingNo. è un ammasso di pixel non meglio identificato. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che non era previsto che i giocatori vedessero MissingNo., quindi i programmatori non si sono presi la briga di dargli una forma, ma hanno lasciato un'immagine che il gioco genera con facilità, per non occupare dello spazio importante.
    Nella descrizione del Pokédex si riescono a leggere solo alcuni caratteri giapponesi, precisamente due "U" e dei caratteri occidentali, come "R", "P" e "h". Ovviamente, messi insieme, non hanno alcun significato.
    Le statistiche, poi, sono assurde, probabilmente per lo stesso motivo dello sprite. Il tipo è "Bird/Normal", cosa che presumere che i programmatori avevano previsto un tipo "Uccello" per poi eliminarlo, ha un attacco molto alto combinato con una difesa molto bassa. Il numero è 000.
    Le mosse sono "Water Gun", "Water Gun" e "Sky Attack". Il motivo per cui la prima sia ripetuta due volte rimane sconosciuto.

    Nuova_11
    L'icona del Pokémon varia a seconda del luogo in cui ci si trova.

    Gli effetti di MissingNo. sono principalmente due. Il primo è di moltiplicare il sesto oggetto per un numero "X" di volte. Possiamo infatti vedere solo la seconda cifra del numero, corrispondente ad un 9, mentre la prima è sostituita da uno strano simbolo, che varia da luogo a luogo.
    Nel mio caso, l'oggetto moltiplicato era il secondo, pur avendo esattamente sei oggetti nello zaino. Non conosco il motivo di ciò.

    oggett



    Il secondo effetto è quello di rovinare la grafica del gioco, principalmente in battaglia, dove il nostro Pokémon e l'allenatore appaiono deformati, e nella "Hall of Fame". Gli effetti possono svanire una volta liberato MissingNo., come possono restare permanentemente. Avendo provato a catturare MissingNo. diverse volte, ho riscontrato entrambi i casi.
    In che modo, però, danneggia la "Hall of Fame"? Nel mio caso, invece di mostrare i miei Pokémon, sono comparsi dei glitch che non avevo nemmeno mai visto. Anche il nome dei miei poveri Pokémon è stato cambiato, sia in caratteri casuali sia con il nome di allenatori che si incontrano in giro.

    image014



    Si dice anche che, se messo in box, MissingNo. congela il gioco. Non penso sia vero, non mi è mai successo e non conosco nessuno a cui sia successo, anche perchè non sarebbe possibile liberarlo senza metterlo nel box.

    Cercando MissingNo. mi è capitato di trovare anche ▄█ 'M ▓▒, ovvero 'M block.

    image013



    Quali sono le differenze? Ho provato a catturare 'M Block in due diversi modi. La priva volta ho usato un codice per GameShark e l'ho cercato nell'erba. Appena mi è apparso, lo ho catturato e, al momento del cambio del nome, si è trasformato in RHYDON. Dopo aver detto che non volevo rinominarlo, è apparsa la scritta "▄█ 'M ▓▒ is glowing" e il Pokémon si è "liberato". L'ho catturato un'altra volta. Questa volta non si è trasformato in RHYDON, ma è scappato lo stesso. Ho fatto fuga e ho guardato tra i miei Pokémon. Avevo un RHYDON e un 'M Block.
    La seconda volta ho usato il metodo del Vecchio. Dopo aver fatto Surf sulla riva della "Cinnibar Island", mi è apparso 'M Block. L'ho catturato la prima volta. Stavolta non si è trasformato in RHYDON, ma è comunque scappato. Dopo averlo catturato la seconda volta, si è trasformato in DITTO, non è scappato e la lotta si è conclusa automaticamente. In squadra avevo un 'M Block Lv. 0 e un DITTO Lv.0. Purtroppo non ho la più pallida idea delle differenze tra il primo e il secondo 'M Block. Una cosa però è certa: 'M Block e MissingNo. hanno gli stessi effetti, solo che 'M Block scappa e si trasforma secondo un criterio a me sconosciuto.

    E' giunto il momento di descrivere il MissingNo. delle versioni di Rubino/Zaffiro/Smeraldo.
    Sono riuscita ad ottenere due versioni di MissingNo.
    La prima versione si chiama ?????????. Lo sprite è quello di uno slot vuoto nel Pokédex, i dati mancano ad eccezione dell'impronta e della descrizione, che dice: "This is a newly discovered Pokémon. It is currently under investigation." Il numero del Pokémon è 000 e il Lv. è 0. Non ho riscontrato effetti negativi.

    missingno+ruby



    Ho poi preso un altro Pokémon, chiamato ??. Esso ha uno sprite a forma di due punti di domanda e una sua icona. Nella descrizione del Pokédex si dice ci siano caratteri in giapponese non meglio identificati (non posso dirlo con certezza perchè appena ho catturato MissingNo. il gioco è crashato). Ho cercato e trovato un immagine del Pokédex la ho fatta tradurre ad un amico giapponese, Kento S., che mi ha assicurato che, con così poche sillabe, la frase non ha significato.


    signedmark


    Per ora è tutto, alla prossima =)
     
    Top
    .
  2. Dark Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copiata o scritta tu?
     
    Top
    .
  3. †Kønømi†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho preso spunto da diverse notizie sul missingno trovate in giro per internet e le ho riadattate >.<
     
    Top
    .
2 replies since 18/2/2012, 13:12   72 views
  Share  
.