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RikuDarkeyblade.
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Calcolo danni dei Pokémon
Bisogna sapere che +50%, x1,5 sono la stessa cosa cioè più la metà. In questa spiegazione non approssimerò i danni per eccesso o per difetto quindi i PS che rimarranno non saranno precisamente quelli ma circa.
Il calcolo dei danni si fa moltiplicando l’attacco del Pokémon per la potenza della mossa diviso la difesa dell’avversario. Se la mossa non è fisica ma è speciale il calcolo si farà moltiplicando l’attacco speciale del Pokémon per la potenza della mossa diviso la difesa speciale dell’avversario. Nel caso di mosse come extrarapido, eruzione, zampillo il simbolo fisico o speciale servirà solamente e far capire se l'attacco viene diviso per la difesa o la difesa sp dell'avversario. Quindi nel caso di extrarapido si prenderà in considerazione la velocità del Pokémon che la usa per la potenza della mossa che è 80 e il risultato diviso la difesa visto che il simbolo è fisico. Nel caso di eruzione e zampillo si prendono in considerazione i PS di chi la usa per la potenza della mossa che è 150 diviso la difesa sp dell'avversario visto che il simbolo è speciale.
Calcoli con danni normalmente efficaci:
Es: MOLTRES livello 100 vs ELECTRODE livello 100.
MOLTRES statistiche livello 100 (al massimo).
PS-->384
ATTACCO-->328
DIFESA-->306
ATTACCO SP.-->383
DIFESA SP.-->295
VELOCITà-->306
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ELECTRODE statistiche livello 100 (al massimo).
PS-->324
ATTACCO-->218
DIFESA-->262
ATTACCO SP-->284
DIFESA SP.-->284
VELOCITà-->416
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MOLTRES USA SOLARRAGGIO SU ELECTRODE NEMICO!
Siccome solarraggio è una mossa speciale (potenza 120) terremo conto solamente dell’attacco sp. di MOLTRES e della difesa sp. di ELECTRODE
Quindi il calcolo dei danni sarà questo cioè i PS che toglierò all’avversario:
383x120/284=161
Quindi per vedere quanti PS rimarranno ad ELECTRODE facciamo questo calcolo:
324(PS di ELECTRODE) – 161 (PS che tolgo all’avversario)=163.
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MOLTRES USA GIGAIMPATTO SU ELECTRODE NEMICO!
Siccome gigaimpatto è una mossa fisica (potenza 150) terremo conto solamente dell’attacco di MOLTRES e della difesa di ELECTRODE.
Quindi il calcolo dei danni sarà questo:
328x150/262=187
Quindi per vedere quanti PS rimarranno ad ELECTRODE facciamo questo calcolo:
324-187=137
Per poter fare un ottimo calcolo dei danni bisogna considerare lo stab e i potenziamenti come gli strumenti, mosse, abilità, i tipi superefficaci, doppiamente superefficaci e non molto efficaci, condizioni meteorologiche (se c’è sole vengono potenziate le mosse di tipo fuoco del 50% o x1,5 e quelle acqua vengono indebolite del 50% o x1,5, quando c’è il sole la mossa solarraggio non ha bisogno di caricarsi, se c’è pioggia vengono potenziate le mosse acqua del 50% o x 1,5 e vengono indebolite quelle fuoco del 50% o x1,5 e la mossa tuono è infallibile, se c’è grandine la mossa bora diventa infallibile. La mossa Tuono leva il doppio se l’avversario è in volo. La mossa Terremoto leva il doppio se l’avversario è sotto terra. La mossa Surf leva il doppio se l’avversario è sott’acqua.
Bisogna considerare che nelle lotte in doppio il danno di alcune mosse viene diviso per 2 o per 3 a secondo di quanti Pokémon vengono colpiti dalla mossa. Per esempio Surf verrà divisa per 3 e invece Ondacalda verrà divisa per 2.
Lo stab si verifica quando un Pokémon usa una mossa del suo stesso tipo e questo aumenta la potenza della mossa del 50% o x1,5 che sarebbero la stessa cosa cioè più la sua metà.
Es: MOLTRES USA ONDACALDA (potenza 100 che verrà moltiplicata del 50% o x1,5) SU ELECTRODE NEMICO!
Il calcolo dei danni sarà questo dato che anche ondacalda è una mossa speciale.
383x(100x1,5)/284=383x150/284=202
Quindi come detto precedentemente il risultato sopra riportato sono i PS che toglieremo all’avversario. Quindi ora calcoliamo quanti PS rimarranno ad ELECTRODE.
324-202=122
Oppure
MOLTRES USA BRACIERE (potenza 40 che verrà moltiplicata del 50% o x1,5) SU ELECTRODE NEMICO!
Anche braciere è speciale quindi il calcolo dei danni sarà questo:
383x(40x1,5)/284=383x60/284=80
Quindi ora calcoliamo quanti PS rimarranno a ELECTRODE.
324-80=244
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Ora facciamo un esempio dove potremmo considerare tutto quello detto prima:
Es: Lotta in doppio --> CHANDELURE con MAGMORTAR vs ABOMASNOW con BLASTOISE.
CHANDELURE statistiche livello 100 (al massimo). Strumento carbonella (potenzia le mosse fuoco del 10%). Abilità Fuocardore (potenzia le mosse fuoco del 50% se colpiti da mosse fuoco e non subisce danni da tipo fuoco)
PS-->324
ATTACCO-->229
DIFESA-->306
ATTACCO SP.-->427
DIFESA SP.-->306
VELOCITà-->284
MAGMORTAR statistiche livello 100 (al massimo). Strumento Rocciacalda. Abilità Corpo di fuoco.
PS-->354
ATTACCO-->317
DIFESA-->256
ATTACCO SP.-->383
DIFESA SP.-->317
VELOCITà-->291
ABOMASNOW statistiche livello 100 (al massimo). Strumento Baccacao. Abilità Scendineve.
PS-->384
ATTACCO-->311
DIFESA-->273
ATTACCO SP.-->311
DIFESA SP.-->295
VELOCITà-->240
BLASTOISE statistiche livello 100 (al massimo). Strumento Baccacao. Abilità Acquaiuto.
PS-->362
ATTACCO-->291
DIFESA-->328
ATTACCO SP.-->295
DIFESA SP.-->339
VELOCITà-->280
Ecco come si svolgerà la battaglia ed ecco i danni che si verificheranno:
Turno 1:
La battaglia inizierà con la grandine grazie all’abilità scendineve di ABOMASNOW.
Inizierà CHANDELURE con protezione.
Subito dopo MAGMORTAR con giornodisole.
Poi attaccherà BLASTOISE con idropompa su MAGMORTAR e calcoliamo i danni:
[295x(120x1,5 grazie allo stab e /1,5 perché c’è il sole quindi si annulla lo stab)/317]x2(moltiplichiamo per 2 perché è molto efficace)=
[295x120/317]x2=111
Quindi applichiamo i danni e vediamo quanti PS rimarranno a MAGMORTAR
354-111=243
Infine ABOMASNOW userà protezione.
Turno 2:
MAGMORTAR usa lavasbuffo e vediamo i danni.
Chandelure non si farà niente grazie all’abilità fuocardore e le prossime mosse fuoco di CHANDELURE verranno potenziate del 50% o 1,5.
Andiamo a calcolare i danni di lavasbuffo:
383x(80 +50% di 8’grazie allo stab +50% di 80 grazie a giornodisole)/339(difesa sp. di BLASTOISE)=
383x(80+40+40)/339=383x160/339=180
Dato che non è molto efficace divido per 2
180/2=90
Dato che ha colpito tre Pokémon il danno verrà dimezzato per 3
90/3=30
Andiamo a vedere quanti PS rimarranno a BLASTOISE.
362-30=332
Ora vediamo il calcolo dei danni su ABOMASNOW:
383x(80+50%di 80 +50% di 80)/295=
383x(80+40+40)/295=383x160/295=207
Dato che è doppiamente superefficace moltiplichiamo per 4
207x4=828
Ma ricordiamoci che ABOMASNOW tiene baccacao quindi il danno viene dimezzato
828/2=414
Dato che ha colpito tre Pokèmon il danno verrà diviso per 3
414/3=138
Andiamo a vedere quanti PS rimarranno ora ad ABOMASNOW
384-138=246
CHANDELURE userà doppioteam.
BLASTOISE userà idropompa su CHANDLURE ma fallisce.
ABOMASNOW userà mazzuolegno su CHANDELURE ma fallisce.
Turno 3:
MAGMORTAR userà altruismo su CHANDELURE.
CHANDELURE userà ondacalda.
Vediamo il calcolo dei danni.
427x(100x2 grazie ad altruismo che raddoppia la potenza della mossa +50% di 100 grazie allo stab + 50% di 100 grazie a giorno di sole + 50% di 100 grazie all’abilità fuocardore +10% di 100 grazie allo strumento carbonella)=
427x(100+100+50+50+50+10)= 427x360=153720
153720/339(difesa sp. di BLASTOISE)=453
453 sono i danni che dovrei levare ma siccome non è molto efficace ondacalda su BLASTOISE facciamo /2
453/2=226
Dividiamo ancora per 2 visto che colpirà anche ABOMASNOW.
226/2=113
Calcoliamo ora quanto dovrebbe rimanere a BLASTOISE.
332-113=219
Per quanto riguarda ABOMASNOW:
153720/295=521
Siccome è doppiamente superefficace faremo x4 quindi:
521x4=2084
Ricordiamo che il danno non viene dimezzato grazie a baccacao perché è gia stata usata.
Facciamo ancora diviso 2 visto che ha colpito BLASTOISE:
2084/2=1042
Andiamo a calcolare ora i PS che rimarranno ad ABOMASNOW:
246-1042=-1016 (avversario esausto).. -
†Kønømi†.
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Molto utile °D° good job xD . -
~Gold™~.
User deleted
sta guida l'ho gia vista ma non mi ricordo .