Kare-Raisu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Blaze†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Kare-Raisu è un piatto tipico giapponese, visto anche negli anime...


    Gli ingredienti per questa ricetta non sono per niente costosi, alla base del tipo di piatto,ci sono: carote, cipolle, patate e carne (maiale, manzo o pollo) ognuno in Giappone di zona in zona lo prepara in modo diverso, come ingredienti secondari, si possono aggiungere verdure come funghi freschi, melanzane, mais, ecc.. (per i palati a mio parere meno schizzinosi, anche mele, yogurt bianco, e/o miele che creano un contrasto particolare). La salsa, senza la carne, può essere "riutilizzata" servendola insieme alle cottolette (Katsu-Kare).

    La ricetta sottostante, è fatta per la quantità di circa 3 o 4 persone (dipende da quanto ne mangiate)

    Ingredienti:

    -riso, normalmente sono 100 gr abbondanti
    -400gr di carne tagliata a dadini, tipo spezzatino (maiale,o pollo o manzo)
    -1 cipolla grande preferibilmente bianca
    -2 patate medio-grandi
    -2 carote
    -1/2 confezione di curry*(o 1 dado vegetale o di carne, 2 o più cucchiai di curry in polvere, 2 cucchiai di farina per addensare)
    -olio di semi
    -2 cucchiai di miele
    -acqua q.b. (q.b.= Quanto basta,nè troppo poca perchè altrimenti si appiccica alla pentola,nè troppa almeno che non volete annacquare il piatto)

    Procedimento:

    -Tagliare gli ingredienti in modo grossolano, o a cubetti.
    -Sul fuoco rosolare la cipolla con l'olio, quando è morbida aggiungere la carne e rosolarla per bene poi aggiungere il resto delle verdure.
    -Ricoprire il tutto con acqua, aggiungere il dado e il curry (per chi ama il piccante, mettere un po'di più di 2 cucchiai :fuoco: )
    -Quando inizia a bollire, mettere il coperchio e abbassare la fiamma del fornello, mescolando di tanto in tanto lasciando andare per un ora e mezzo, due. Nel frattempo lessare il riso (circa 20 min prima di servire)
    -Al termine il "sugo" deve risultare alquanto denso, anche qui dipende dai gusti, se vedete che non lo è abbastanza e le verdure iniziano a disfarsi troppo aggiungete la farina, poi il miele che oltre a dare un gusto leggermente dolciastro da anche una bella finitura lucida.
    -Meglio servire il "sugo"e il riso separatamente nello stesso piatto

    Cotto e mangiato! :)

    Credits by Pokèmon Liberty!

    Edited by White Tiger - 26/3/2013, 19:55
     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2012, 01:04   91 views
  Share  
.