Generi Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexis Style!
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come accade per film, libri e musica i manga si suddividono a loro volta in generi dedicati a diverse fasce di lettori. Più precisamente:

    Kodomo: Kodomo (子供?) significa letteralmente bambino e nel mondo manga indica quelle serie prodotte per un pubblico molto giovane. Sono assenti fanservice o tematiche affrontate per un pubblico adulto. Esempi: Doraemon, Hamtaro.

    Shōjo: I manga shojo (少女? letteralmente, ragazza) sono destinati ad un pubblico femminile giovane, tendenzialmente fino alla fine dell'adolescenza. Contrariamente a ciò che si pensa, lo shojo non è da catalogare come manga che tratta tematiche sentimentali, ma soltanto come raggruppamento in base all'utenza. Esempi: Tokyo Babylon, Lamù.

    Mahō shōjo (Majokko): I manga Mahō shōjo (魔法少女? letteralmente "fanciulla magica") sono un particolare sottogenere dello shojo manga, in cui vengono uniti temi romantici e sentimentali a tratti fantasy o magici. Molte volte è riuscito ad avvicinare anche un pubblico maschile proprio per quest'ultima caratteristica. Esempi: Ransie la strega, Sailor Moon.

    Shōnen: Gli shōnen (少年,? ragazzo) sono rivolti ad un pubblico maschile adolescenziale (come per gli shojo). Generalmente sono caratterizzati da azione, prove, abilità e sfide che conducono ad un obiettivo finale. Molte volte sono presenti personaggi femminili sexy per dare spazio anche ad una presenza femminile, altrimenti non rilevante. Esempi: One Piece, Naruto.

    Seinen: I Seinen (青年? letteralmente "maggiorenne") sono manga dedicati ad un pubblico adulto, molto spesso denominati manga maturi a causa delle tematiche complesse e molto sviluppate psicologicamente. Il tutto è accompagnato da un tratto molto ricercato. Esempi: Monster, Gantz.

    Gekiga: I Gekiga (劇画, immagini drammatiche) sono caratterizzati da trame molto psicologiche e drammatiche, solitamente indirizzate ad un pubblico adulto di entrambi i sessi. Il termine fu coniato per distinguere questo genere proprio per la loro complessità. Esempi:

    Josei (o Redisu): I manga Josei (女性? donna) sono destinati ad un pubblico adulto femminile della stessa fascia d'età dei seinen. La narrazione è quasi sempre legata alla vita quotidiana delle donne, molto realisti e sobri con linguaggi espliciti. Esempi: Nodame Cantabile, Paradise Kiss.

    Shōnen'ai: Gli Shōnen'ai (少年愛?, Ragazzo + ai, amore) è un particolare genere di manga che narra di una relazione affettiva omosessuale fra giovani ragazzi, in questo caso da un punto di vista molto romantico. E' un genere dedicato a donne di tutte le età. Esempi: Loveless, Vassalord.

    Shōjo-ai: Gli Shōjo-ai (Ragazza + ai, amore) sono la versione femminile degli Shonen-ai, in cui vengono trattate relazioni affettive tra ragazze, sempre da un punto di vista più romantico. Anche in questo caso il genere è dedicato a ragazzi di ogni età.

    Yaoi: Gli Yaoi (やおい?) sono manga orientati verso un pubblico femminile caratterizzati da relazioni omosessuali più o meno esplicite focalizzate soprattutto sull'aspetto sessuale. Esempi: Junjou romantica, Maiden Rose.

    Yuri: Gli Yuri (百合?) sono destinati ad un pubblico maschile e caratterizzati da relazioni omosessuali tra donne o ragazze, enfatizzando soprattutto la parte sessuale del rapporto. Esempi: Angel Dust, Candy Boy.

    Lolicon: I Lolicon (ロリコン, abbreviazione di Lolita complex) sono manga in cui è descritta l'attrazione nei confronti di ragazze minorenni, con personaggi dall'aspetto fanciullesco. I protagonisti di questi manga sono attratti dall'estetica giovanile piuttosto che dalla vera età dei personaggi.

    Shotacon: Gli Shotacon (ショタコン , abbreviazione di Shotaro complex) sono manga caratterizzati dall'attrazione (anche sessuale) nei confronti di ragazzi adolescenti. I giovani ragazzi vengono rappresentati in modo erotico, rappresentati talvolta in modo più infantile di ciò che sono realmente.

    Hentai: Gli Hentai (変態 o へんたい?, anormale/pervertito o metamorfosi) sono manga a sfondo pornografico contenenti espliciti riferimenti sessuali. Sono vietati ai minori di 18 anni e di solito in Giappone hanno una connotazione molto negativa, indicante la perversione sessuale.

    Ecchi: Gli Ecchi (エッチ?) sono manga dai contenuti più attenuati rispetto agli hentai. Molto spesso le immagini utilizzate sono più giocose e ammorbidite, pur facendo ancora riferimento alla sfera sessuale; in questo genere è molto importante la fantasia del lettore, che deve immaginare le scene più esplicite (infatti non sono mai presenti).

    Harem: I manga Harem ( ハーレムもの ?) sono un genere in cui il protagonista maschile si trova circondato da più donne. (Gyakuharemu: il genere è invertito.) Sono molto legati agli yuri e agli yaoi, rimuovendo i personaggi di sesso opposto.


    Fonte: Wikipedia.
    Only for Pokemon Liberty 2.0
     
    Top
    .
  2. Grypho98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :O brava alexis :3
     
    Top
    .
  3. Alexis Style!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Grypho :timid:
     
    Top
    .
2 replies since 15/4/2013, 19:51   67 views
  Share  
.