Le leggi fisiche della tecnologia negli anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dt.Corbius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui di seguito elencho le regole che, per l'appunto, regolano lo sviluppo e l'utilizzo della tecnologia negli anime.

    Legge della Facilità Tecnologica
    L'addestramento necessario per pilotare un'astronave o un robot è inversamente proporzionale alla sua complessità.
    NOTA: Il protagonista impara in 2 giorni di addestramento quello che gli altri imparano in 15 anni. (vedi Amuro in Mobile Suit Gundam)
    NOTA bis: Nel caso così non fosse, il protagonista avrà comunque il mezzo/l'arma migliore con le tecniche più fighe in assoluto.

    Legge del Connubio Mente-Macchina
    Quando il mezzo o l'oggetto pilotato viene colpito (che sia un robot, una trottola o un personaggio 3D raffigurante la propria carta giocata), anche il controllore/pilota avverte dolore e/o subisce danni commensurabili (vedi soprattutto Goldrake, Beyblade e Yugi-oh).
    NOTA: Nel caso di Yu-Gi-Oh! o Beyblade, viene confermata l'ipotesi seguente.

    Legge dell'Empatia
    Un robot senziente, se costruito da un malvagio, diventerà automaticamente buono nei momenti successivi all'incontro di personaggi con aura positiva e, indipendentemente dalla sua programmazione, inizierà a provare sentimenti.(Esempio: Machine Robo Rescue)
    NOTA: Se un robot non riesce a diventare buono, verrà distrutto o atomizzato, ma mai riprogrammato. L'esempio lampante è Metal Sonic.

    Legge del prototipo potente
    Il prototipo di un robot/macchina usato dal protagonista sarà sempre superiore ai modelli di produzione successiva. (vedi ancora Mobile Suit Gundam)

    Legge del prototipo difettoso
    Ogni supercomputer perfetto e a prova d'errore si ribellerà al suo creatore.

    Legge dell'inutilità dei componenti separati
    Un robot componibile (vedi Jeeg, Voltron, Megazord dei Power Rangers, Gakeen o come cacchio si scrive, Arbegas, e altri), quando agisce nei singoli robottini incorre sempre nell'equazione di prendere una pesante batosta. Illustri scienziati non sono ancora riusciti a comprendere il mistero dell'utilità di un robot componibile che, se agendo separato prende una caterva di legnate, composto in un unico essere sconfigge il robot nemico in un nanosecondo.
    Robot componibile + Incastri assurdi = Aumento del livello di ficaggine del robot stesso

    Legge del software sempre pronto
    I programmi usati nelle basi sotterranee o nelle astronavi sono sempre pronti a offrire supporto grafico con suoni, icone e testi lampeggianti specifici anche in situazioni che i programmatori non avrebbero potuto neanche lontanamente immaginare.
    NOTA: In altri casi, i programmatori erano segretamente a conoscenza di cosa sarebbe successo in futuro, e hanno preparato un'animazione adatta anziché avvisare l'esercito che un asteroide gigante avrebbe colpito la Terra.
    NOTA bis: Altrimenti, c'è un nutrito team di esperti che riesce a creare animazioni, suoni e testi adatti alla situazione in tempo reale.

    Legge della complessità delle password
    Ogni qual volta che i protagonisti sono davanti al computer della base del cattivo, il genio del gruppo troverà la password per accedervi senza alcuna difficoltà e al primo tentativo, semplicemente premendo dei tasti a caso.
    NOTA: Se c'è un conto alla rovescia, questa verrà digitata nell'ultimo istante disponibile a fermare l'esplosione o avvio della superarma, e non sarà necessario utilizzare alcun comando per farlo perché basterà il solo inserimento della password.

    Legge della penetrabilità
    Ogni sistema informatico può essere violato con estrema facilità immettendo nella rete un virus, utilizzando un qualsiasi standard di connessione Wi-Fi di cui il genio di turno ha pensato di usufruire invece di crearne uno suo. Tutto ciò per permettere ai buoni di disattivare le difese. (N.b: Questa legge è presente anche nei film, come Indipendence Day)

    Legge del computer privo di mouse
    Negli anime i computer funzionano esclusivamente digitando sulla tastiera. Inoltre, i software consistono in lunghe serie di finestre che appaiono ad oltranza finché non compare la fatidica password.
    NOTA: I protagonisti, per quanto stupidi o ignoranti che siano, digitano sulla suddetta tastiera a velocità superluminali, senza guardarla neanche con la coda dell'occhio. Inoltre i protagonisti riescono ad hackare sistemi operativi inesistenti come se li conoscessero come le loro tasche.
    Non solo ai protagonisti negli anime non serve il mouse, ma non serve neanche che sui tasti siano segnati i caratteri, tanto non li guardano comunque.
     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2013, 09:16   23 views
  Share  
.